giovedì 26 giugno 2014

Best of 2013 / 2014 - Migliori Attori Protagonisti

Quarta classifica del best of della stagione televisiva appena terminata, con i cinque migliori attori protagonisti.


MIGLIORI ATTORI PROTAGONISTI


5. Billy Bob Thornton, Lorne Malvo in "Fargo"
Un killer spietato e, a tratti, quasi invincibile; subdolo ed intelligente; questo è Lorne Malvo, personaggio interpretato splendidamente da Billy Bob Thornton. L'attore da però il meglio di se con le altre due identità di Malvo: l'innocuo pastore di una chiesta luterana ed il simpatico dentista. Una performance esilarante ma allo stesso tempo inquietante.



4. Kevin Spacey, Frank Underwood in "House of Cards"
La scalata al potere di Frank Underwood è proseguita nella seconda stagione; manipolatore, sempre con la risposta pronta e, quando necessario, servile. Il genio del male interpretato dal due volte premio Oscar Kevin Spacey è già entrato nella storia della televisione, grazie ad uno dei migliori attori della storia del cinema.



3. Mads Mikkelsen, Hannibal Lecter in "Hannibal"
Un personaggio iconico con alle spalle una delle interpretazioni più osannate della storia del cinema, quella di Anthony Hopkins ne "Il Silenzio degli Innocenti". Ho già parlato della performance di Mikkelsen in questa recensione, ma è giusto sottolineare come la sua sia una prova unica, personale; ha dato vita ad uno psicopatico estremamente intelligente e pacato ma che sa essere, come mostrato nell'episodio finale, un mostro impossibile da fermare. L'attore danese è una delle ragioni della grandezza raggiunta dallo show.



2. Matthew McConaughey, Rust Cohle in "True Detective"
Fresco vincitore del premio Oscar, Matthew McConaughey ha deciso di partecipare, insieme all'amico Woody Harrelson, a "True Detective", serie tv antologica in onda sul canale HBO. Lo show è stato senza dubbio la rivelazione della stagione, grazie soprattutto alla performance di McConaughey; il suo Rust è un'anima persa, ferito da un passato complicato e dedito al lavoro. Nonostante spesso fosse difficile seguire i ragionamenti del personaggio, era impossibile staccare gli occhi dallo schermo davanti ad una prova del genere, il vero punto di forza della serie.



1. Bryan Cranston, Walter White in "Breaking Bad"
La storia di Walter White è arrivata al termine, e Bryan Cranston ha potuto regalarci altri otto episodi con uno dei migliori personaggi di sempre, interpretato da uno dei migliori attori in circolazione.
L'insegnante di chimica diventato il padrone dell'impero della droga, deciso a smettere e godersi i suoi successi, per rendersi però conto che ormai non si può più tornare indietro. Un ruolo immortale per un attore immenso.



Dopo aver elencato le migliori performance della stagione, domani sarà il turno del peggio visto in questo anno di televisione.

Nessun commento:

Posta un commento