martedì 3 giugno 2014

Recensione: Penny Dreadful 1x04 - Demimonde

Nuova puntata per "Penny Dreadful", che continua a concentrarsi di più sui personaggi e sulle loro relazioni piuttosto che sulla narrazione vera e propria.
La storia infatti va avanti solo di piccoli passi, con la morte del ragazzo catturato nella scorsa puntata e con l'apparizione del suo padrone, il vampiro che ha rapito Mina. Nel breve incontro tra i due, Sir Malcom e il dottor Frankenstein, scopriamo che l'obbiettivo del mostro è Vanessa; una volta venuta a conoscenza dell'informazione, la donna capisce che Mina è probabilmente ormai persa, e che sia stata lei ad aver spinto la creatura a cercarla.
Nell'altra parte dedicata a questa trama, facciamo la conoscenza del dottor Van Helsing, ematologo chiamato ad aiutare Frankenstein nel capire le proprietà del sangue della creatura uccisa.
Interessante l'approfondimento del rapporto tra il giovane dottore e Sir Malcom, con quest'ultimo che gli confida di provare affetto nei suoi confronti e di vederlo come un figlio.
Piccola parte dedicata anche a Calibano, che ricorda al suo creatore della promessa di fornirgli una compagna. A questo proposito Bona Croft potrebbe essere una candidata; in questo episodio la vediamo sofferente per la tubercolosi, accasciata a terra dopo essere scappata dall'appuntamento con Ethan.




In "Demimonde" ritroviamo Dorian Gray, che ci viene mostrato in diverse situazioni: dall'interesse verso un ritratto particolare tenuto nascosto nella sua dimora, all'incontro con la signorina Ives, per arrivare alla scena finale dell'episodio con Ethan Chandler.
Proprio il personaggio interpretato da Josh Hartnett continua a rimanere nel mistero, anche se in questo episodio siamo indotti a credere che ci sia lui dietro agli efferati omicidi a cui abbiamo assistito nelle scorse puntate, e che possa non essere del tutto umano, dopo il rifiuto di donare il sangue da somministrare al servo della creatura.




La caratteristica della serie che colpisce di più è il riuscire a creare delle scene, brevi o lunghe che siano, ai limiti della perfezione registica e di montaggio, momenti di vera e propria poesia; in questo episodio lascia a bocca aperta la scena a teatro, con Calibano che si muove dietro le quinte per creare gli effetti speciali, con Bona Croft estasiata dall'opera per la gioia di Ethan e con lo scambio di sguardi tra Vanessa e Dorian Gray, con sullo sfondo Sembene che sembra controllare tutto.




"Demimonde" è quindi un altro buon episodio, che conferma la qualità della serie, grazie anche alle sempre ottime performance del cast.
Menzione per la sigla, una delle migliori viste negli ultimi anni.




Voto episodio: 8/10

Nessun commento:

Posta un commento