giovedì 31 luglio 2014

Recensione: Under the Dome 2x05 - Reconciliation

Proprio quando viene da pensare che peggio di settimana scorsa non si possa fare, "Under the Dome" riesce a sorprendere, regalandoci la puntata più brutta dall'inizio dello show.

In "Reconciliation" abbiamo la tipica situazione a cui ci ha abituato la serie, con la popolazione, rappresentata da due nuove comparse, che si divide tra chi è a favore di Julia e chi continua a supportare Big Jim, nonostante l'accusa di aver cercato di avvelenare tutti.
Da questo scontro nasce una delle tante scene realizzate in maniera al dir poco amatoriale: provoca imbarazzo vedere una ventina di persone che inizia a spingersi neanche fossero ad un concerto metal per simulare una rivolta. Ancora più assurdo il finale riservato alla vicenda, con una delle due nuove comparse che, dopo esser stato disarmato da Barbie, si rialza e viene ucciso da Phil, reo di esser stato una minaccia per Big Jim.




Ed è proprio intorno a Phil che gira una buona parte della puntata: dopo aver assassinato un innocente, Julia decide di togliergli l'incarico di sceriffo; l'ex dj per ripicca pensa di liberare Big Jim, che invece lo incita a provocare un vero fastidio alla giornalista, che nel frattempo è riuscita a convincere la popolazione ad organizzare una raccolta di cibo per poter sfamare tutti.
Durante il rifornimento del magazzino, Barbie si accorge che alcune scatole sono vuote, e subito dopo il locale esplode: risulta difficile capire la scelta registica riguardante questa scena, che non fa capire perchè il protagonista sia dubbioso nel trovare delle scatole vuote e come questo sia collegato alla seguente esplosione.




Dopo alcune puntate di assenza ritroviamo Carolyn, che scopre Phil mentre entra in un magazzino pieno di provviste; la donna viene attaccata da alcuni uomini, ma in suo aiuto arriva Barbie, che atterra gli assalitori e colpisce Phil alla spalla con un colpo di pistola.
La vicenda si conclude con la scoperta che Andrea, altro personaggio che compare di tanto in tanto, è in possesso di una quantità industriale di cibo, grazie al suo defunto marito che temeva un qualche tipo di calamità: così, la città è salva, e Julia viene portata in trionfo, diventando la nuova autorità di Chester's Mill.
Julia decide di comportarsi da subito in maniera diversa rispetto al suo predecessore, e perdona Big Jim e Rebecca, che in questo episodio sembra aver cambiato carattere per l'ennesima volta.




Gli altri archi narrativi presenti nella puntata riguardano il triangolo amoroso tra Joe, Norrie e Melanie e la ricerca di Lyle da parte di Junior e Sam; a tal proposito scopriamo che l'obbiettivo di quest'ultimo è eliminare le quattro mani (Angie, Joe, Norrie e lo stesso Junior) per poter far scomparire la cupola. Sam è intenzionato ad uccidere il nipote, ma all'ultimo momento non ci riesce.
In seguito i due trovano un nuovo disegno della madre di Junior, che li conduce all'armadietto dove è morta Angie: una volta aperto, sotto gli occhi anche di Rebecca (recatasi a scuola per analizzare il sangue di Melanie) trovano un tunnel, che potrebbe portare all'esterno della cupola.




In definitiva, è impossibile trovare qualcosa da salvare in questo episodio, terribile sotto tutti gli aspetti.
La scoperta del tunnel a fine puntata può dare nuovi spunti, ma ormai la fiducia è finita.


Voto episodio: 1

Cinema: Secondo trailer di Interstellar

E' arrivato online il secondo trailer di "Interstellar", attesissimo film di Christopher Nolan. Il filmato era stato mostrato in anteprima pochi giorni fa al Comic-Con di San Diego.




Il film arriverà al cinema il 6 novembre.


mercoledì 30 luglio 2014

Recensione: Masters of Sex 2x03 - Fight

Nuova puntata di "Masters of Sex" interamente dedicata ai due protagonisti e alla crescita del loro rapporto.

"Fight" è senza dubbio uno dei migliori episodi dall'inizio dello show: 59 minuti quasi interamente ambientati nella camera d'albergo dove si tengono gli incontri tra Bill e Virginia, fatta eccezione per le brevi scene dedicate al caso di un bambino nato con una condizione molto rara, che porterà l'odioso e bigotto padre a fare una scelta che cambierà per sempre la vita del neonato.
Tornando ai nostri protagonisti, i due, con sullo sfondo il match di pugilato tra Moore e Durell in televisione, si ritrovano a creare delle vite fittizie per i nomi che usano per trovarsi nell'hotel. Attraverso questa specie di gioco di ruolo, come lo chiamerà alla fine dell'episodio Gini, i due amanti si confrontano con una sincerità mai vista prima, riuscendo finalmente ad aprirsi l'uno con l'altra.




Così facendo, anche noi spettatori veniamo a conoscenza di piccoli frammenti del passato dei protagonisti, con la storia d'amore finita male di Virginia, giovane innamorata di un ragazzo già felicemente fidanzato, e con il burrascoso rapporto tra Bill e il padre, situazione solo abbozzata durante la prima stagione con l'arrivo della madre del dottor Masters. Scopriamo così di un Bill giovane, abbandonato nel momento del bisogno da un padre violento, violento a tal punto da rompere il naso al figlio, Vediamo inoltre per la prima volta il lato sportivo di Bill, appassionato di boxe, altra eredità lasciata dal padre.
Due storie di cuori spezzati, che li hanno portati ad essere quelli che sono oggi.
Questo importante passo avanti nel rapporto ha ripercussioni anche sul lavoro, che ormai è sempre più chiaramente diventata pura e semplice passione.




Una puntata intensa, tenera, commovente e divertente, scritta in maniera magistrale e con due attori semplicemente fantastici: Lizzy Caplan e Michael Sheen regalano due performance da applausi, ed è bello vedere i due personaggi che riescono finalmente ad aprirsi ed a confrontarsi con il cuore in mano.


Voto episodio: 9 +

martedì 29 luglio 2014

Recensione: True Blood 7x06 - Karma

Sesta puntata della stagione per "True Blood", con una svolta molto importante a fini della trama, ma con un ritmo decisamente troppo lento che rende l'episodio il più noioso di tutta la serie.

L'arco narrativo centrale in "Karma" è quello dedicato a Bill; il vampiro, che ha appena scoperto di avere l'epatite, decide di chiamare un avvocato per sistemare il suo testamento e poter dare così tutti i suoi averi a Jessica. Per poter essere ricevuto, però, deve fare una fila lunga diverse ore; durante l'attesa, Bill scopre che il virus si sta espandendo con velocità anormale.




Dopo l'interminabile attesa, Bill viene ricevuto, ottenendo però una risposta negativa da parte della donna incaricata di esaminare i casi dei vampiri: la legge non riconosce la progenie come parenti veri e propri, e accetta testamenti fatti solo da persone vive. L'unico modo per superare la legge è quello di adottare Jessica, ma per farlo ci vuole almeno un anno. Bill sa di non avere tutto quel tempo, e la donna lo ricatta, dicendo che può accelerare i tempi in cambio di denaro. Il vampiro non ci sta, e la uccide.
Tornato a casa, Bill trova ad accoglierlo Sookie e Jessica, che sono a conoscenza della malattia. Infatti, Jessica aveva sentito il suo creatore parlare al telefono per prendere appuntamento, mentre Sookie ha capito di esser stata lei ad infettare Bill, essendo diventata portatrice del virus dopo l'attacco dei vampiri infetti.




Grande spazio dedicato ai drammi familiari o di coppia: Lafayette decide di dare ascolto a Lettie Mae, e grazie al sangue di James i due riescono ad entrare in contatto con Tara, che sembra voler dire qualcosa. La visione viene però interrotta dal reverendo Daniels, che chiede a Lettie Mae di scegliere tra lui e il sangue di vampiro.
Di una inutilità spaventosa il personaggio di Nicole, che stufa della follia di Bon Temps, chiede a Sam di andar via con lei.
La storia di Andy e Holly alle prese con l'amore tra Adilyn e Wayne si intreccia a fine episodio con la rottura tra Jason e Violet; la vampira, gelosa del rapporto tra il suo ragazzo e Jessica, decide di andarsene. Furiosa, si imbatte in Adilyn e Wayne, attirata dall'odore della fata; Violet propone ai due ragazzi di seguirla in un posto sicuro dove potranno essere liberi dai loro genitori.




La svolta narrativa importantissima ai fini della trama è collegata ad Eric e Pam; i due vengono rapiti dalla Yakonomo Corporation e per evitare di andare incontro alla vera morte sono costretti a collaborare ed a portare il gruppo da Sarah Newlin. Nel frattempo la ragazza ha chiesto rifugio alla sorella vampira, malata di epatite V: quest'ultima odia Sarah per quello che ha fatto ai vampiri, ma lei le spiega che ora è un'altra persona, ed è pronta ad aiutarla. Infatti, Sarah ha ingerito l'antidoto per sconfiggere la malattia, e questo fa di lei l'unica cura possibile. Al termine dell'episodio, Eric, Pam e il gruppo della Yakonomo arrivano a casa della sorella di Sarah, e la trovano completamente guarita.




"Karma" risulta quindi essere una puntata molto importante, ma allo stesso tempo è quella con più difetti probabilmente dall'inizio dello show: troppo spazio dedicato a trame secondarie e senza senso, e il ritmo non è mai stato così lento. A questo proposito, la fila interminabile fatta da Bill è la sintesi perfetta della puntata.
La speranza è che nei prossimi ultimi quattro episodi venga dato spazio a Bill, Eric e Sookie, che nonostante tutto rimane la protagonista: lo show è partito con questi personaggi, ed è giusto che si chiuda con loro.

Voto episodio: 5

Recensione: The Strain 1x03 - Gone Smooth

Terzo episodio per "The Strain", che ci fa entrare sempre di più nel vivo della storia.

Nonostante alcuni spunti interessanti, in questa puntata spiccano le scene in apertura e in chiusura di episodio: nella prima vediamo il vero volto di Eichorst, che ogni mattina si traveste per avere sembianze umane; nella seconda invece, c'è l'adrenalinico scontro tra il povero capitano Redfern, che ha ormai subito una completa trasformazione, e Ephraim, Nora e Jim, nel quale il dottor Goodweather uccide Redfern.
Due momenti che ci fanno scoprire qualcosa di più su quello che può essere l'aspetto della creatura uscita dalla bara, e su come stia richiamando a se i sopravvissuti del volo.
A questo proposito, assistiamo anche alla trasformazione di altri due passeggeri sopravvissuti, Ansel e Gabriel, con il primo che inizia a cibarsi di sangue sotto gli occhi della moglie, mentre il cantante perde ogni caratteristica fisica umana, completando il processo di cambiamento.




In "Gone Smooth" viene dato più spazio a Jim: l'uomo è costretto a collaborare con Eichorst, che in cambio da la possibilità a sua moglie di partecipare a delle cure speciali per il cancro.
Jim accetta l'offerta, ma è combattuto per aver tradito i suoi due colleghi.




Durante l'episodio rivediamo anche Setrakian che, dopo essere uscito di prigione, viene avvicinato da Nora, decisa a chiedere il suo aiuto: l'uomo sostiene però che lei e il dottor Goodweather non sono ancora pronti per affrontare ciò che gli aspetta. In seguito, Setrakian riceve da una ragazza la lista dei passeggeri del volo; l'uomo ha intenzione di distruggere tutti i corpi.




Prosegue lo spazio dedicato alla vita famigliare di Ephraim: il dottore non ottiene la custodia congiunta del figlio come sperava, ed avrà la possibilità di vederlo solo poche volte al mese.
Non è invece ancora chiaro il ruolo del disinfestatore, che però, grazie alla incredibile presenza scenica di Kevin Durand, ruba la scena ogni volta che è inquadrato. Per quanto riguarda il suo inserimento nella trama principale, è sicuramente interessante l'enorme quantità di topi che l'uomo vede uscire dalle fogne: o i roditori sono attratti dalla creatura, o stanno scappando da essa.




C'è quindi grande curiosità per il proseguimento dello show, che ha sicuramente dei difetti, in particolare certe situazioni gestite male, su tutte quella riguardante i sopravvissuti che girano indisturbati nonostante siano palesemente malati; ma che ha dalla sua una trama che può regalare svolte interessanti e l'ottima componente horror che supera di gran lunga la maggior parte dei film di genere visti negli ultimi anni.


Voto episodio: 8

lunedì 28 luglio 2014

Recensione: The Leftovers 1x05 - Gladys

Eccoci arrivati al quinto episodio della stagione per "The Leftovers", che cerca di farci entrare in contatto con i Colpevoli Sopravvissuti ed a farci capire le loro idee.




La puntata parte con l'uccisione di un membro del gruppo, Gladys, che da il titolo all'episodio; la scena della sua lapidazione da parte di alcune persone col viso coperto è brutale, agghiacciante e decisamente troppo lunga, e non fa iniziare l'episodio nel migliore dei modi.
Questo inizio disturbante è il fatto scatenante per tutti gli eventi dell'episodio, sia quelli riguardanti i CS che quelli riguardanti Kevin.
In seguito al ritrovamento del cadavere di Gladys, Laurie ha un malore; una volta uscita dal pronto soccorso, la donna viene portata da Patti, la leader del gruppo, in un motel. Il suo obbiettivo diventa chiaro la mattina dopo: Patti sa che Laurie sta soffrendo per la sua situazione familiare, e la invita a parlare, senza usare carta e penna, ed esprimere i proprio sentimenti. La moglie dello sceriffo si rifiuta, e la leader dei CS le spiega che deve trovare la forza di lasciarsi tutto alle spalle, se no soffrirà sempre di più.
La scelta definitiva di Laurie sembra chiara al termine dell'episodio: fuori da uno dei punti di ritrovo dei CS, Matt ed alcuni fedeli hanno deciso di pregare per Gladys, e il prete invita i membri del gruppo a pregare con loro. Laurie esce dalla casa e va incontro a Matt, fischiandogli contro con uno dei fischietti donati da Kevin ai CS per chiamare aiuto in caso di pericolo. La donna è ormai fedele alla causa, pronta a dimenticare il passato.




La morte della componente del gruppo ha effetti anche sullo sceriffo Garvey, sempre più frustrato dall'assenza della moglie. L'emblema della situazione vissuta da Kevin è la sfuriata contro il proprietario della lavanderia, colpevole di non aver cercato le sue camice bianche che sembrano essersi volatilizzate.
Per quanto riguarda gli effetti della violenta uccisione sulla comunità, lo sceriffo decide di imporre il copri fuoco, scelta approvata però solo dal sindaco.
I problemi non finiscono qui: un detective del team di Garvey ha lasciato il caso all'ATFEC, una sezione che si occupa, tra gli altri, di crimini relativi a sette. Kevin non ci sta, e prova a rintracciare più volta l'agente assegnato al caso. Dopo aver scoperto che anche il corpo di Gladys è stato inviato all'ATFEC, lo sceriffo si infuria, invitando per l'ennesima volta l'agente a richiamarlo. La chiamata arriva, ed è il momento migliore e più inquietante dell'episodio: l'agente sostiene che non ha più modo di rimandare il corpo a Mapleton, ma per farsi perdonare può inviare una squadra ad eliminare tutti i CS; l'uomo sostiene che questi gruppi devono essere eliminati al più presto, per evitare che si diffondano. Kevin è sconvolto dalla richiesta, e rifiuta.
L'apice del dolore arriva dopo aver informato Jill che lui e la madre stanno per divorziare; Kevin non riesce più a trattenersi, e scoppia in un pianto liberatorio.




Arrivati a metà stagione prosegue lo stato di confusione riguardo lo show: alcuni elementi della storia incuriosiscono e intrattengono, altri risultano troppo abbozzati per essere apprezzati.
La presenza di altre sette nel paese e dell'ATFEC può regalare spunti interessanti per il futuro; a questo proposito, il ruolo dei CS, gruppo centrale ai fini della storia, sta iniziando ad essere sempre più chiaro, anche se ci sono ancora troppi spazi vuoti da riempire. L'altra setta che ci è stata presentata, quella di Wayne, è sicuramente la parte più debole dello show fin'ora.
Le note positive continuano ad essere le interpretazioni di Justin Theroux e, soprattutto, di Christopher Eccleston, che danno volto agli unici due personaggi che sembrano avere profondità; fatta eccezione per Laurie, che sta pian piano prendendo forma, gli altri protagonisti della storia non sono ancora ben delineati, ed è forse questa la vera delusione, vista la capacità di Lindelof di dare vita a personaggi fantastici.
Resta la convinzione che la struttura del terzo episodio, "Two Boats and a Helicopter", sia la migliore per lo show; questo quinto episodio rappresenta comunque un piccolo passo avanti rispetto alla puntata di una settimana fa, con la speranza che arrivi la definitiva svolta e quindi una seconda metà di stagione migliore.




Voto episodio: 8/10

News: Il video celebrativo per i 10 anni di Lost al Comic-Con

Dieci anni fa veniva presentato al Comic-Con il pilot di "Lost", e per celebrare l'anniversario della messa in onda ufficiale (il 22 settembre), la ABC ha regalato un emozionante video con i momenti migliori dello show, accompagnati dalle parole di Damon Lindelof e Carlton Cuse, che ricordano come ancora oggi la serie sia viva nei cuori dei fan.




Fonte: TvLine

domenica 27 luglio 2014

News: Trailer della quarta stagione di Person of Interest

Con il Comic-Con in pieno svolgimento, ecco arrivare il primo trailer della quarta stagione di "Person of Interest". Nel video sono presenti scene della nuova stagione e della passata; in particolare, vediamo Root e Shaw alle prese con le loro nuove identità, Reese pronto a tornare all'azione, il ritorno di Elias e Finch impaurito dalla potenza di Samaritan. Tra queste nuove scene, spicca il discorso di Root ad Harold, e l'arrivo di un nuovo personaggio, interpretato da Cara Buono.




La quarta stagione dello show creato da Jonathan Nolan tornerà il 23 settembre su CBS.


Fonte: TvLine

sabato 26 luglio 2014

Cinema: Prima foto di Wonder Woman in Batman V Superman: Dawn of Justice

Zack Snyder, regista di "Batman V Superman: Dawn of Justice", ha pubblicato sul suo profilo twitter la prima immagine di Gal Gadot nei panni di Wonder Woman.




Oggi si è tenuto il panel della Warner Bros. al Comic Con, dove erano presenti, oltre a Snyder ed a Gal Gadot, anche Ben Affleck ed Henry Cavill, che nel film interpreteranno rispettivamente Batman e Superman. Durante l'evento, è stato mostrato un primo breve teaser trailer dell'attesissimo film, che sarà disponibile online a breve.


Fonte: Deadline

Recensione: You're the Worst 1x01 - Pilot / 1x02 - Insouciance

"You're the Worst", nuova comedy in onda su FX, segue le vicende di Gretchen, agente di personaggi famosi, e Jimmy, ragazzo inglese che ha pubblicato un libro di successo.
La vicenda ha inizio con il matrimonio della ex fidanzata di Jimmy; il ragazzo, dopo aver fatto una scenata, viene cacciato dal nuovo marito della donna. Fuori dal locale dove si teneva la cena, conosce Gretchen, la migliore amica della sorella della sposa. I due passano la notte insieme, promettendosi che non si sarebbero più visti: entrambi non amano le relazioni, e Jimmy è famoso per essere il peggior ragazzo possibile.
Nonostante ciò, tra Jimmy e Gretchen scatta qualcosa, e iniziano a frequentarsi, sempre partendo dal presupposto di non far diventare la relazione troppo seria.




Questo è il punto di partenza dello show, che ha una premessa non originalissima (due persone non romantiche che iniziano una relazione), ma la sviluppa in maniera irriverente e fresca, grazie soprattutto alla grande alchimia tra i due attori, Chris Geere ed Aya Cash.
A far da contorno alle vicende dei due protagonisti, ci sono alcuni personaggi secondari: per ora spiccano l'amico di Jimmy e coinquilino, Edgar, e Killian, ragazzino vicino di casa dei due. In particolare nel secondo episodio, i due hanno una scena molto divertente insieme, che funziona benissimo come intermezzo nella storia principale.
Per ora non brilla Lindsay, la migliore amica di Gretchen, che ha però avuto scarso minutaggio.




Il livello di comicità è già buono; il pilot, nonostante non abbia particolari picchi, introduce molto bene la storia e inizia a farci abituare al tono dello show; il secondo episodio ha avuto invece alcuni ottimi momenti, in particolare l'appuntamento tra Jimmy e Gretchen, ed altri evitabili (la scena al cinema).




"You're the Worst" ha sicuramente le potenzialità per diventare un'ottima alternativa alle classiche commedie romantiche; aiuta il fatto di andare in onda su FX, un canale che regala prodotti mai banali e di qualità.




Voto 1x01: 8/10
Voto 1x02: 7.5/10

venerdì 25 luglio 2014

Recensione: Utopia 2x03 - Episode 3

Terzo episodio per "Utopia", che prosegue sull'ottimo livello visto nelle prime due puntate.




L'episodio è incentrato su due collaborazioni impensabili fino alla scorsa stagione: quelle tra Wilson Wilson e Lee, e quella tra Pietre, Ian, Becky, Grant e Donaldson, sempre accompagnati dal vecchio uomo misterioso.
I primi due sono alla ricerca di Donaldson; dopo l'assassinio del capo di Ian da parte Lee, Milner chiede a Wilson di accompagnare il killer nella missione. I due si odiano, e nonostante il tentativo di Wilson di uccidere il suo nuovo collega, sono costretti a lavorare insieme.




L'altro gruppo è invece diretto a casa di un giovane hacker, guidati da Pietre, ormai convinto nella sua scelta di tradire il Network. L'istinto omicida non è però andato via, e dopo aver ottenuto tre nuove identità false dall'hacker, Pietre lo uccide, eliminando anche i genitori del giovane. Le nuove identità sono per lui, la ragazza con cui viveva e la figlia piccola, e, trovatosi faccia a faccia con Lee, gli chiede di lasciarlo tornare alla sua vecchia vita.
Nel frattempo, Ian e Becky cercano di chiarirsi; dopo essere riusciti ad esprimere i loro sentimenti, Donaldson rivela ad Ian che la ragazza stava lavorando per lui mentre loro erano insieme. Il ragazzo, ferito, chiama Milner, che però si tradisce, facendo capire ad Ian che non possono più fidarsi di lei. Durante la chiamata, il giovane rivela all'agente la scoperta fatta da lui e Becky: il vecchio che è con loro, è in realtà Philip Carvel, creduto morto da tutti.




Per quanto riguarda Jessica, Milner si rende conto che l'unico modo per scoprire la verità su Giano è uccidere la ragazza; Jessica riesce però a liberarsi e a fuggire. Al termine dell'episodio, scopriamo che la ragazza ha deciso di recarsi da Dugdale, sempre più invischiato nei preparativi per il vaccino contro l'influenza russa. Poco prima dell'incontro con Jessica, infatti, l'uomo ha assistito, senza muovere un muscolo, all'omicidio di una sua collega che aveva scoperto che c'era qualcosa che non andava nell'influenza.




Pur a costo di sembrare ripetitivo, la fotografia e la regia di "Utopia" lasciano sempre a bocca aperta, puntata dopo puntata. Dal punto di vista della narrazione, si fa sempre più complicata la vicenda riguardante il vaccino; la speranza è che nei rimanenti tre episodi riescano a chiarire alcuni aspetti.
Da menzionare il ritorno della colonna sonora della prima stagione e dell'iconica frase "Where is Jessica Hyde?".
Il punto più alto però resta sempre Jessica, che nei pochi minuti a disposizione riesce sempre a rubare la scena.


Voto episodio: 8.5/10

Cinema: Nuova foto di Ben Affleck nei panni di Batman

La DC Entertainment sta celebrando al Comic-Con il 75° anniversario della nascita di Batman con un montaggio di foto presente nel loro stand; tra queste, è stata aggiunta anche la seconda immagine di Ben Affleck in "Batman V Superman: Dawn of Justice".




Fonte: Deadline

mercoledì 23 luglio 2014

News: Primi dettagli sulla seconda stagione di Fargo

Dopo l'annuncio del rinnovo, ecco arrivare i primi dettagli sulla trama della seconda stagione di "Fargo": il creatore dello show, Noah Hawley, ha dichiarato che la storia sarà ambientata a Sioux Falls, e parzialmente anche a Luverne in Minnesota, nel 1979, e sarà una sorta di prequel della prima stagione.
Il protagonista sarà Lou Solverson, padre di Molly, e non sarà interpretato da Keith Carradine: il personaggio infatti avrà 33 anni, appena tornato dal Vietnam.




Hawley ha aggiunto che gli piacerebbe rivedere sullo schermo i personaggi di Molly e Gus, ma che non succederà in quanto sarebbe una scelta poco sincera. Inoltre, nonostante i rumor che vorrebbero il ritorno di Allison Tolman, questa volta nei panni di sua madre, lo showrunner ha confermato che l'attrice non sarà presente, anche se per quanto lo riguarda dovrebbe far parte di tutti i progetti possibili.


Fonte: Deadline

Recensione: Masters of Sex 2x02 - Kyrie Eleison

Dopo l'ottima premiere di una settimana fa, "Masters of Sex" torna con un buon secondo episodio, che segue le vite dei due protagonisti, ormai lontani nel posto di lavoro ma forse mai così vicini emotivamente.




"Kyrie Eleison" ci mostra il primo giorno lavorativo di Bill nel nuovo ospedale, con una nuova segretaria (interpretata da Betsy Brandt, Marie di "Breaking Bad") imposta dal dottor Greathouse; è proprio quest'ultimo che porta il primo caso al nuovo dottore, un caso che riguarda una famiglia che in passato si è dimostrata molto generosa nei confronti dell'ospedale.
Nello specifico, il caso riguarda la figlia della facoltosa coppia: la ragazza ha avuto delle complicazioni a seguito del suo secondo aborto, e Bill, nonostante la difficoltà dell'operazione, riesce a salvarla. La madre della giovane, però, chiede al dottor Masters di rendere sterile la figlia, per impedirle di continuare a mettere in imbarazzo la famiglia. E qui nasce il primo problema: Masters non ha la minima intenzione di dare ascolto alla donna, mentre il dottor Greathouse la assicura che l'operazione verrà fatta.
Nonostante il richiamo, Bill si rifiuta di operarla, e parlando con la paziente mostra un lato che difficilmente fa vedere; il dottore la convince che lei può fare tutto quello che vuole, che non deve farsi sottomettere e influenzare da nessuno e, soprattutto, che in lei non c'è nulla di sbagliato. In seguito, Masters le consiglia un nuovo metodo per evitare di restare incinta.
Si inserisce prepotentemente nella vita ospedaliera di Bill anche Betty, che continua a mentire al marito sul fatto di essere sterile. La ragazza, dopo aver sentito la storia della giovane paziente di Masters, decide di andare a parlare con lei, per scoprire che Bill le aveva già detto tutte le cose che avrebbe voluto dirle lei.
La vita privata di Masters è invece quasi allo sfascio: il dottore e Libby si parlano a malapena, e la donna si ritrova a sfogare la sua frustrazione sulla nuova bambinaia, Coral.




Per quanto riguarda Virginia, la vita lavorativa continua ad essere problematica, e a ciò si aggiunge il problema di salute della dottoressa DePaul; preoccupata, Gini decide di portare la dottoressa da uno specialista.
Il rapporto tra le due, nonostante le differenze caratteriali, continua a crescere, ed è sicuramente l'aspetto più riuscito dello show, grazie alla perfetta alchimia tra Lizzy Caplan e Julianne Nicholson e alla perfetta sceneggiatura, con dialoghi mai banali e sempre sinceri.
I problemi in ospedale per Virginia non finiscono qui: il dottore che l'aveva avvicinata per una consulenza, si dimostra in realtà l'ennesimo uomo incuriosito dalla ricerca sul sesso.
L'unico momento leggero arriva grazie al dottor Langham, che decide di festeggiare la separazione dalla moglie, e regala a Virginia un breve attimo di normalità.




Le vite di Virginia e Bill si uniscono in tre momenti: nel primo, la donna tenta di avvicinare la nuova segretaria del dottore per prenderne il posto, per poi però rinunciare. Il secondo riguarda la figlia del dottor Scully, Vivian, che viene avvicinata dai due per avere informazioni sulla salute del padre: con Virginia, la ragazza ha una reazione negativa, ancora ferita per la storia con Ethan; con Bill, invece, riesce ad aprirsi, raccontandogli del tentato suicidio del padre e di come i suoi genitori siano partiti per l'Europa per rilassarsi e sistemare la situazione.
La scena finale dell'episodio ci mostra i due protagonisti fuori dal solito hotel, pronti per il loro nuovo incontro; Bill è sempre più innamorato di Virginia, e anche lei sembra ricambiare. I loro sentimenti erano già sembrati chiarissimi nella scorsa puntata, ma in questo secondo episodio, dopo le varie difficoltà passate a lavoro, è risultato ancora più palese che stessero aspettando il momento del loro incontro per allontanarsi da tutto e tutti.




Voto episodio: 8/10

News: Anthony Hopkins ed Evan Rachel Wood in Westworld

Sono stati resi noti i nomi dei primi attori che faranno parte del cast di "Westworld", nuova serie della HBO: si tratta del premio Oscar Anthony Hopkins e di Evan Rachel Wood.
La serie, ispirata al film sci-fi del 1973 scritto da Michael Crichton, è prodotta dalla casa produttrice di J.J. Abrams, la Bad Robot, e vede Jonathan Nolan in veste di sceneggiatore insieme alla moglie Lisa Joy Nolan.




Hopkins, nel suo primo ruolo in televisione, interpreterà il dottor Robert Ford, il direttore del parco a tema, mentre Evan Rachel Wood sarà Dolores Abernathy. James Marsden è in trattative per interpretare un altro ruolo principale.
Il pilot sarà scritto da Lisa Joy Nolan e Jonathan Nolan, con quest'ultimo anche in veste di regista e produttore esecutivo con la moglie. Gli altri produttori esecutivi sono J.J. Abrams, Jerry Weintraub e Bryan Burk.




Fonte: Deadline


Recensione: Under the Dome 2x04 - Revelation

Quarta puntata della stagione per "Under the Dome", che settimana dopo settimana riesce a peggiorare inesorabilmente.

"Revelation" segue quattro mini archi narrativi: quello del piano folle di Rebecca, che da insegnante imbranata è diventata un'assassina pronta ad uccidere un quarto della popolazione di Chester's Mill; quello di Julia e Sam, decisi a fermare il piano; quello di Junior e Lyle, alla ricerca di informazioni sulla madre del giovane; e infine quello di Barbie, che con Joe, Norrie e la ragazza misteriosa, cerca di scoprire la verità su quest'ultima.




La parte che regala i momenti peggiori è sicuramente quella dedicata alla creazione del piano per sterminare la popolazione; Rebecca, facendo il giro delle fattorie di Chester's Mill, trova un maiale morto di influenza. La professoressa decide di prelevare del sangue dal maiale, e lo porta da Big Jim, proponendogli di immetterlo nell'acqua e contagiare almeno un quarto dei loro concittadini. L'uomo è inizialmente restio, ma alla fine decide che è la cosa più giusta da fare; si presenta quindi allo Sweetbriar Rose, ed è pronto a versare il virus nell'acqua. Big Jim viene però fermato da Julia e Sam, che stavano seguendo le tracce di Rebecca. I due perquisiscono Jim, ma scoprono che il virus è in possesso dell'insegnante, decisa a versarlo in chiesa nell'acqua santa; poco prima di farlo, però, sente che anche altri maiali si sono ammalati, e che il virus è quindi più forte rispetto a quanto si pensava. Rebecca torna sui suoi passi, e viene fermata da Julia; così, l'insegnante e Big Jim vengono portati in prigione.




Nel frattempo Barbie, deciso a chiedere scusa a Julia, si imbatte in Joe, Norrie e la ragazza misteriosa; i tre rivelano all'uomo di aver ricevuto delle email, e lo portano a scuola, nel luogo da cui partiva il segnale. Lì, i ragazzi svelano la verità scoperta alla fine della scorso episodio: la ragazza misteriosa si chiama Melanie Cross, e compare nell'annuario del 1988. Con l'aiuto di Barbie, scoprono che Melanie è scomparsa proprio nel 1988, e trovano l'indirizzo in cui abitava la sua famiglia. Inoltre, l'articolo di giornale contenente queste informazioni, svela anche che la ragazza abitava in precedenza nella stessa cittadina da cui proviene Barbie.
Il gruppo si reca nella vecchia casa di Melanie, e da li nel bosco dove Joe e Norrie avevano trovato l'uovo. In quel punto, la ragazza creduta scomparsa ha dei flash, nei quali ricorda di essere andata in quell'esatto luogo con i giovani Sam, che era il suo ragazzo, Lyle e Pauline; i quattro avevano scoperto un meteorite, ed erano riusciti ad aprirlo appoggiando le loro mani. All'interno, i ragazzi avevano trovato l'uovo, e Melanie aveva deciso di tenerlo con se. Il ricordo termina con qualcuno che spingeva la giovane, uccidendola.
I sospetti cadono subito su Sam, ed al termine dell'episodio scopriamo che con tutta probabilità è stato proprio il dottore ad uccidere Angie.




A proposito della morte di Angie, Junior è ancora convinto di essere lui il colpevole, e con l'aiuto di Lyle cerca di scoprire qualcosa in più; infatti, la madre di Junior è una veggente, e negli anni in cui si pensava fosse morta aveva continuato a mandare cartoline a Lyle, con disegnati eventi che sarebbero poi successi con l'arrivo della Cupola. I due si mettono quindi alla ricerca del diario della donna, e lo trovano a casa di Sam; Lyle lo vuole tenere per se, e colpisce Junior, scappando.




Puntata dopo puntata, inizia a sembrare sempre più assurda la scelta di staccarsi così tanto dal materiale di partenza: mentre nella prima stagione era rimasto qualche piccolo elemento comune, ormai l'unica cosa che collega il libro e la serie sono i nomi di alcuni personaggi e la presenza della Cupola.
E' vero che per sviluppare uno show con più stagioni era necessario aggiungere qualche elemento originale alla trama, ma la strada presa dalla serie è così palesemente sbagliata che risulta difficile capire il perchè di questa scelta.
L'unica storyline che può regalare qualche sorpresa è quella su Melanie, ma il resto è tutto da buttar via; a partire dalla rivelazione telefonatissima su Sam, fino ad arrivare a Rebecca, che settimana dopo settimana si riconferma come il personaggio peggio scritto dello show.
Stendiamo un velo pietoso sulla recitazione, che rimane su livelli molto bassi.


Voto episodio: 5/10

martedì 22 luglio 2014

Recensione: The Strain 1x02 - The Box

Secondo episodio per "The Strain", che conferma il buon livello visto nel pilot.

"The Box" prosegue nell'approfondimento del personaggio di Ephraim Goodweather, tra i problemi nell'ambito lavorativo e quelli in famiglia. Le difficoltà come dottore si presentano quando i quattro superstiti vengono rilasciati; Ephraim vorrebbe mettere in quarantena tutta la zona dell'aeroporto perchè la situazione è lontana dall'essere chiara, ma fare questo rischierebbe di essere un suicidio a livello finanziario, quindi la sua proposta non viene ascoltata. La scena in cui il dottore cerca di convincere i suoi superiori è però la vera nota stonata dell'episodio; è assurdo che quando l'uomo migliore in quel campo sostiene che il rischio di un'epidemia sia altissimo, venga trattato con superficialità e che venga addirittura messo in discussione il suo posto di lavoro.
Nonostante ciò, Ephraim e la dottoressa Martinez proseguono nelle loro ricerche, che li portano ad andare di persona nell'obitorio dove avevano lasciato i cadaveri delle vittime trovate sull'aereo; durante il tragitto, Goodweather riceve una chiamata dal padre della bambina morta, che lo ringrazia di averla fatta tornare a casa. La telefonata preoccupa Nora, e una volta arrivati all'obitorio scoprono che i corpi sono spariti.




Per quanto riguarda la vita privata, Ephraim si rende conto di quanto il nuovo compagno di sua moglie sia più presente di quanto non lo sia mai stato lui, ma nonostante ciò decide di continuare a dare il meglio di se per l'amore che prova nei confronti di suo figlio; in questo senso, lo vediamo partecipare ad una riunione degli alcolisti anonimi, nella quale scopriamo che non beve da più di un anno e che il suo obbiettivo principale è proprio quello di dimostrare al figlio che può cambiare.




La parte più misteriosa di "The Strain" è sicuramente quella dedicata alla creatura, e di conseguenza agli effetti che sta causando nelle vittime dell'incidente aereo. Durante l'episodio, vediamo infatti che i superstiti del volo iniziano a sentirsi male, con il cantante rock che, affamato di sangue, morde il collo di una ragazza.
Colpisce ancora di più la bambina francese che, al termine della puntata, uccide il padre, cibandosi del suo sangue con una specie di tubo che fuoriesce dalla gola, stessa cosa vista nel pilot quando la creatura ha ucciso il controllore di volo.
Interessante lo scambio di battute tra l'adepto della creatura, Eichorst, e Abraham Setrakian, sempre rinchiuso in prigione; i due si conoscono, e ci viene fatto capire che Setrakian, essendo ebreo e avendo un numero tatuato sul braccio, è stato chiuso in un campo di concentramento, dove era presente anche Eichorst in veste di aguzzino. Scopriamo anche che il cuore visto nel pilot nell'ufficio di Abraham, appartiene ad una persona a lui cara, uccisa dalla creatura.
E a proposito della creatura, ci viene mostrato qualcosina in più del suo aspetto; l'anziano uomo che ha fatto arrivare la cassa negli Stati Uniti, il signor Palmer, riesce ad ottenere un incontro col mostro grazie ad Eichorst. Veniamo quindi a conoscenza che la creatura parla, e che sembra avere, anche se solo in piccola parte, sembianze umane.




"The Box" ci presenta anche un nuovo personaggio: un ispettore igienico decisamente duro, interpretato da Kevin Durand (Martin Keamy in "Lost")
Dal punto di vista attoriale, si riconferma ottima la prova di Corey Stoll, e incuriosisce il ruolo che potrà avere il personaggio di Durand. 
Proprio grazie alla bravura di Stoll, risultano essere interessanti le sue vicende personali, anche se l'attenzione è tutta sulla creatura, sperando di poter vedere qualcosa in più nei prossimi episodi.




Voto episodio: 8/10

Recensione: True Blood 7x05 - Lost Cause

"True Blood", dopo l'exploit di una settimana fa, torna ai livelli a cui ci ha abituati negli ultimi anni.




Il quinto episodio della stagione, "Lost Cause", è quasi interamente ambientato in un solo luogo, la casa di Sookie; infatti, Lafayette, James e il padre di Alcide decidono che per tirare su di morale la padrona di casa, sia necessario organizzare una festa. Una festa per celebrare la vita, e per evitare di continuare a piangere le recenti perdite.
La location unica obbliga a concentrare la puntata sui rapporti tra i personaggi, ed è in questo che lo show da il peggio di se, avendo rovinato ormai la maggior parte dei suoi protagonisti. Le uniche parti degne di nota sono la proposta di matrimonio di Andy ad Holly, e la sfuriata di Lafayette nei confronti di Jessica, il momento più alto da almeno quattro stagioni a questa parte per il cuoco del Merlotte's.
Quest'ultima scena arriva come conseguenza del tradimento di James con Lafayette nei confronti di Jessica; la vampira è infuriata col suo ormai ex ragazzo, e Lafayette cerca di spiegarle la situazione: lei si rifiuta di ascoltarlo, cosicché lui le rinfaccia il suo poco interesse nei confronti di James, e di come lei, nonostante sia la sua ragazza, non conosca nemmeno un dettaglio della sua vita.
A coronamento della situazione, e giusto per aggiungere un altro tradimento, c'è il riavvicinamento tra Jessica e Jason, e la conseguente scoperta di Violet. E' vero che quest'ultima sia uno dei personaggi più insignificanti passati nel corso della serie, ma non si sentiva il bisogno di questo ritorno di fiamma: Jason da il meglio di se quando è da solo, e Jessica, che cambia carattere da stagione a stagione, può rappresentare solo una zavorra per il personaggio più comico dello show.




Il resto della festa è un insieme di momenti inutili: tra Arlene invaghita del vampiro che l'ha salvata nello scorso episodio, la sfuriata di Nicole, e Sookie ubriaca. Ma il premio come personaggio più insopportabile ma che ha comunque minutaggio nell'ultima stagione va a Lettie Mae, che pensa bene di drogare il reverendo, andare alla festa e pugnalare Willa, per poter avere così il suo sangue e parlare con Tara.
Durante la festa abbiamo anche l'ennesimo riavvicinamento tra Sookie e Bill, accompagnato da alcuni flashback sul vampiro totalmente fuori luogo.
Al termine dell'episodio c'è però una rivelazione: anche Bill è infetto.




L'altro arco narrativo presente nella puntata è quello di Eric e Pam; il vampiro ha bisogno di informazioni su Sarah Newlin, e le ottiene da Willa, che lo indirizza dalla sorella vampira di Sarah. In cambio, viene liberata dal suo creatore, interrompendo il loro legame.
Prima di partire per la loro missione, c'è il grande ritorno di Ginger, che ci regala come al solito il momento più esilarante della puntata.
Eric e Pam riescono a trovare la sorella di Sarah a Dallas; la vampira è infetta, ed indirizza i due ad una festa alla quale saranno presenti i suoi genitori.
Arrivati alla festa, i due si mettono alla ricerca dei genitori di Sarah; quest'ultima riesce ad intercettare la madre, chiedendole protezione dalla Yakuza. Il gruppo è però già arrivato, e fa una strage, uccidendo sia il padre che la madre della ragazza. Durante il caos, Eric riesce a trovare Sarah, e si trova davanti tre uomini della Yakuza; il vampiro lascia Sarah e uccide i tre.




Arrivati a metà stagione, sembra che l'unica storyline che verrà portata avanti è quella della malattia ed eventualmente la ricerca di una cura, anche se per ora sembra che non esista.


Voto episodio: 6/10

lunedì 21 luglio 2014

News: FX rinnova Louie e Fargo

FX ha annunciato due rinnovi per la prossima stagione televisiva: si tratta di "Louie" e "Fargo".




"Louie", comedy creata da Louis C.K., tornerà in primavera con la quinta stagione, che sarà composta da soli sette episodi.




"Fargo", dopo aver ottenuto ben 18 nomination agli Emmy, avrà una seconda stagione da dieci episodi. Essendo una serie antologica, la nuova stagione vedrà un nuovo cast ed una nuova storia. Noah Hawley tornerà in veste di showrunner.



Recensione: The Leftovers 1x04 - B.J. and the A.C.

Dopo il fantastico episodio di una settimana fa, "The Leftovers" torna a seguire le vicende della famiglia Garvey.




La puntata ha inizio con la creazione e la spedizione di alcuni bambolotti; uno di questi viene utilizzato come Gesù Bambino per completare il presepe di Mapleton. In un veloce montaggio, scopriamo che il bambolotto, dopo alcuni giorni, viene rubato.
Kevin, impegnato nell'ideare un piano per arrestare i Colpevoli Sopravvissuti durante la festa natalizia, viene informato dell'accaduto; inizialmente non ne è interessato, ma in seguito alla richiesta del sindaco di andare ad acquistarne uno nuovo, decide di mettersi sulle traccie della bambola.
Il primo sospetto dello sceriffo ricade su sua figlia Jill; e in effetti è stata proprio la ragazza a rubarlo. Durante la serata, vediamo come Jill sia intenzionata a bruciare il bambolotto, per poi lasciar perdere all'ultimo momento.
Poco prima dell'inizio della festa, Kevin trova la bambola davanti alla porta di casa sua, grazie ai due gemelli amici di Jill. Il ritrovamento risulta però inutile, perchè il prete, Matt, ha appena portato una piccola statua di Gesù per completare il presepe. Frustrato, lo sceriffo getta il bambolotto tornando a casa.




Durante la festa natalizia, i Colpevoli Sopravvissuti vengono arrestati, ma il resto del gruppo non presente alla cerimonia fa irruzione nella case di Mapleton, rimuovendo tutte le foto e lasciando solo le cornici. In questo gruppo sono presenti anche Meg e Laurie, che in precedenza avevano fatto visita a Kevin; la moglie dello sceriffo ha deciso di chiedere il divorzio, ricevendo una risposta negativa dal marito. Scopriamo inoltre che Tom non è figlio di Kevin.
Prima di uscire di casa, la donna incontra sua figlia, che le consegna un regalo; il pacchetto contiene un accendino, con inciso sopra la scritta "Non dimenticarti di me". Laurey butta il regalo, ma dopo le irruzioni nelle case, decide di tornare nel punto in cui lo ha gettato per recuperarlo.




Intanto, prosegue il viaggio di Tom e Christine; la ragazza viene attaccata da un uomo, che sostiene di averla sognata e di sapere che cosa si nasconde dentro di lei. I due, dopo essere scappati, vanno in ospedale, dove Christine viene tenuta in osservazione nel reparto maternità, per controllare le sue condizioni e quelle del bambino di Wayne. Tom è inizialmente costretto ad andarsene per via dei segni trovati sul corpo della ragazza, causati dall'uomo che l'aveva assalita; in seguito, dopo aver pensato di scappare, torna da Christine, e i due proseguono il viaggio prendendo un pullman.
Durante il tragitto, il mezzo di trasporto è costretto a fermarsi; sulla strada ci sono tantissimi corpi, inviati alle famiglie che hanno perso qualcuno il 14 ottobre. I corpi plastificati sono tutti coperti da teli bianchi, come aveva predetto l'uomo che aveva attaccato Christine.




"B.J. and the A.C." non è una brutta puntata, ma rappresenta un passo indietro rispetto al sorprendente terzo episodio.
Tra i personaggi principali, continua a convincere Kevin, anche grazie alla buona interpretazione di Justin Theroux, e inizia a farsi largo anche Laurie, con Amy Brenneman che, nonostante non possa parlare, trasmette bene i dubbi e la lotta interiore. Per quanto riguarda i figli della coppia, la situazione è meno positiva: Jill, a differenza di quanto visto nel pilot, sembra essere la tipica adolescente complessata, mentre la storia di Tom è ancora molto confusa.
Nonostante l'ottima prova di una settimana fa, anche in questa puntata Christopher Eccleston fa una brevissima comparsata, scelta che inizia a sembrare alquanto strana.
La speranza è che nei prossimi episodi vengano approfondite meglio le storie dei Colpevoli Sopravvissuti e di Wayne, dando un'idea più chiara del quadro generale, e che si torni al tipo di narrazione vista in "Two Boats and a Helicopter"; lo show sembra prestarsi a puntate di questo tipo, e sarebbe un peccato non approfittarne.


Voto episodio: 7.5/10